Laboratorio di biologia marina

Laboratorio-di-biologia-marina

Il Mare Adriatico rispetto agli altri mari mostra caratteristiche particolari.
E’ un mare mediamente poco profondo, ha una costa piatta e sabbiosa e, in alcuni tratti, presenta scogli (artificiali) frangiflutti.
Questi scogli  hanno dato rifugio a tanti animali permettendo di formare delle “oasi ambientali” per tanti animali del gruppo del benthos.
Ed è proprio in questo contesto, così ricco dal punto di vista ambientale, che è nato il laboratorio didattico per bambini e ragazzi di biologia marina di “Diventa Biologo per un Giorno”.

Laboratorio didattico “Biologia Marina” di Diventa Biologo per un giorno

Il laboratorio di biologia marina prevede attività didattiche per bambini e ragazzi guidati da una biologa che condurrà lo studente a vivere l’esperienza di un vero campionamento ambientale.
Durante la prima fase del laboratorio, direttamente in spiaggia, verrà fatto un vero e proprio campionamento.
Durante il campionamento i ragazzi conosceranno gli elementi della biologia marina che consentono di valutare  la qualità di un ambiente.
Gli studenti dovranno raccogliere gli elementi presenti sulla spiaggia, come conchiglie, alghe e altri animali e classificarli con l’aiuto di una scheda di riconoscimento.
Nel corso del laboratorio didattico ai ragazzi verranno forniti i “ferri del mestiere” come il quadrato di campionamento.
Durante il campionamento in spiaggia verranno effettuati anche dei prelievi dell’acqua per effettuare dei test chimici e valutare così anche le condizioni chimiche/fisiche dell’acqua di mare.
Una volta raccolto tutto il materiale i ragazzi rientreranno in “aula” per analizzare tutti gli elementi raccolti, usando un vero stereoscopio e prepareranno i vetrini con gli elementi raccolti.
Grazie all’uso dello stereoscopio gli studenti potranno osservare gli organismi, trovati in spiaggia, ingranditi decine di volte e poterne scoprire anche i più piccoli dettagli.

 

 

Scarica il PDF          Richiedi un preventivo