Chi siamo

Chi siamo

lezione di biologia marinaTiziana Amore, pur essendo nata lontano dal mare, se ne innamora fin da piccolina. Varesina di nascita, da genitori siciliani, era solita passare le sue estati di infanzia in una delle isole più belle del mediterraneo, la Sicilia! Ed è qui, che insieme a suo papà inizia ad esplorare i fondali marini, prima vicino a riva e poi fondali sempre più profondi!

Crescendo, poi, ha avuto la possibilità di esplorare anche mari lontani tropicali, stupendosi ogni volta di quanto bellezza custodiscano i fondali marini.

Per trasformare la sua passione in conoscenza consapevole del mare, decide di frequentare il corso di laurea in analisi e gestione delle risorse naturali con una tesi di laurea sulle tartarughe marine. Una tesi di ricerca che la porta a trasferirsi sul mare Adriatico a Riccione, per analizzare da vicino, in uno degli ospedali di tartarughe più importanti d’Italia, aspetti comportamentali delle tartarughe Caretta caretta.

Finiti gli studi, fa uno stage all’Acquario di Cattolica come tecnico acquarista! Ma il richiamo del mare è più forte, e nel 2008 scappa alle Maldive, dove accompagna turisti come esperta biologa e guida snorkeling  alla scoperta delle barriere coralline.

Una volta rientrata in Italia, lavora per un po’ di anni all’Acquario di Cattolica come divulgatrice scientifica e piano piano inizia a prendere confidenza anche con il mare Adriatico! E anche qui scopre un mondo sottomarino di tutto rispetto! E proprio sull’Adriatico, un mare spesso considerato, a torto, di second’ordine, elabora il progetto Diventa Biologo per un giorno: un progetto per bambini, ragazzi e adulti, attraverso il quale Tiziana spera di trasmettere la conoscenza, la passione e il rispetto per il Mare!

Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della Legge Regionale n. 4/2000 art.2.