Il pesce dal mare alle nostre tavole

il-pesce-dal-mare-alle-nostre-tavole La filiera del prodotto ittico, o meglio la “strada” che compie il pesce, pescato in mare, e che arriva fino alle nostre tavole, è lunga: per questo motivo, monitorarlo è molto importante per stabilirne la tracciabilità. Sono nati, quindi, dei sistemi di tracciabilità e controllo che permettono di monitorare il percorso del pesce e dei prodotti ittici venduti per consumo umano. Queste tecniche sono capaci di certificare l’identità  e la tracciabilità del pesce e verificare l’assenza di microorganismi  pericolosi per l’uomo. Questi sistemi  forniscono anche ai consumatori e ai singoli cittadini uno strumento  di controllo e sicurezza di ciò che acquistano e mangiano.

La pesca a Cattolica:

La pesca, nel mare Adriatico, da sempre ha rappresentato uno dei comparti economici più importanti: in modo particolare la pesca alle vongole. Per questo motivo la marineria di Cattolica ha sviluppato la pesca delle vongole, dotandosi di una importante flotta di circa trentanove vongolare.

Laboratorio didattico “Il pesce, dal mare alle nostre tavole” di Diventa Biologo per un giorno:   

Proprio per sottolineare l’importanza che ha la sicurezza alimentare anche nel comparto ittico, Diventa Biologo per un Giorno ha creato un laboratorio ad hoc. Questo laboratorio permette,infatti, di scoprire quale sia la strada che fa il pesce dal mare alle nostre tavole. Prima di finire sulle nostre tavole come piatto prelibato, il pescato viene sottoposto a severi controlli da parte dei biologi, che hanno il compito di verificare lo stato di salute del pesce. I ragazzi scopriranno l’affascinante mondo dell’ittica e il prezioso lavoro che fa il biologo a tutela della salute del consumatore. Il laboratorio ha inizio con la visita nel cuore dell’antica marineria di Cattolica, per scoprire da vicino il mondo della pesca.  Durante questa passeggiata, i ragazzi conosceranno le varie tecniche di pesca e potranno confrontarsi con i pescatori che si incontrano lungo la banchina del porto. Saliranno, poi, a bordo di una vongolara e visiteranno la sala asta del pesce di Cattolica e impareranno come si determina il prezzo del pescato. Dopo questa immersione nel mondo della pesca, andranno in aula dove sezioneranno ed analizzeranno al microscopio pesci e vongole, per verificarne lo stato di salute. Una scoperta del mondo ittico a 360°.

Scarica il PDF                                       Richiedi un preventivo