Costa dei Trabocchi

Costa dei Trabocchi – Quando l’arte contadina incontrò il mare

21 – 22 maggio

  by Antesignum Tours

In Abruzzo, lungo l’antico tracciato ferroviario dell’Adriatico, ormai abbandonato, si trova un luogo dove il tempo pare essersi fermato: la Costa dei Trabocchi. Questo angolo di costa adriatica prende il nome dai Trabocchi, antiche macchine da pesca usate per secoli dai contadini, per pescare con le reti direttamente dalla terra ferma.
Qui si fondano natura selvaggia, tradizioni rurali e tradizioni marinare. Un luogo dove l’attività dell’uomo si è integrata perfettamente nel contesto della natura, rendendo questo tratto di costa uno tra i più belli del Mare Adriatico.
La costa vastese, però, non si contraddistingue solo per i Trabocchi, ma anche per distese di natura incontaminata e selvaggia.
Sei pronto ad esplorare insieme a noi, accompagnati da una guida ambientale, questo luogo di straordinaria bellezza?

Splendide spiagge di sabbia finissima alternate a spiagge di ciottoli con sequenze di panorami mozzafiato.  Il cammino si snoda lungo un sentiero vista mare su un sentiero completamente immerso in natura. Proseguendo il cammino, si giunge in un’oasi naturalistica con un ecosistema dunale rimasto perfettamente intatto.
Le meravigliose dune di sabbia hanno permesso a numerosi uccelli di nidificarvi; tra questi il Fratino, un piccolo “trampoliere” che vive tra le dune di sabbia totalmente incontaminate e non invase dall’uomo. Una bellissima passeggiata, che ci farà scoprire luoghi di rara bellezza, affacciati sul mare, immersi in una splendida natura incontaminata e selvaggia.

Protagonisti indiscussi della costa teatina, i Trabocchi sono antiche macchine usate per la pesca con le reti. Realizzate da gente di terra, per poter trarre sussistenza anche dal mare senza dover affrontare il rischio delle acque alte, resistono da secoli alle intemperie, nonostante la loro apparente fragilità.
Il nostro viaggio si concluderà con la visita ad un trabocco.

Direzione Tecnica di Antesignum Tours

Richiedi informazioni